XC 2018 Parapendio Air Buddies – Classifica del 3 giugno 2018

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

Buongiorno a tutti e bentornati sulla pagina del campionato di cross-country del Paraclub Monte Caio Deltaclub Melloni.

Questa primavera, i voli dal Monte Caio sono iniziati più tardi degli altri anni a causa delle abbondanti nevicate che hanno limitato l’accessibilità al decollo. Inoltre la stagione, insolitamente perturbata, ha concesso solo poche giornate volabili. Ciò nonostante, sono già stati realizzati un buon numero di voli di cross tra cui alcuni di assoluto rilievo ed è quindi arrivato il momento di riprendere la pubblicazione delle classifiche periodiche con i relativi commenti.

L’edizione di quest’anno presenta alcune novità, che sono già state sinteticamente illustrate in occasione della pubblicazione del regolamento. Oggi descriveremo meglio la novità principale – il bonus di punti “Air Buddies” – anche con qualche esempio pratico, utile alla migliore leggibilità del tabellone della classifica.

Innanzitutto si rammenta la motivazione di questa innovazione: parte dalla constatazione che i piloti che hanno realizzato la più solida progressione nel volo di cross sono non semplicemente quelli più versati o determinati ma più specificamente sono piloti che volano abitualmente in compagnia di altri piloti di livello più elevato.

Preliminarmente è stato necessario definire quali fossero i “livelli” differenti e quali piloti potessero esservi assegnati sulla base di criteri il più possibile oggettivi e coerenti con l’impostazione del campionato – quindi si è fatto riferimento ai dati disponibili sul sito XContest.

Inoltre è stato previsto che, sebbene i punteggi riguardino ovviamente solo i piloti classificati nel campionato di club, i compagni di volo cui fare riferimento possano essere anche piloti di altri club. Alcuni piloti non hanno potuto essere assegnati ad alcun “livello” perché i relativi dati su XContest sono assenti o insufficienti. Un eventuale aggiornamento sarà fatto a fine stagione.

I punti “Air Buddies” sono riconosciuti solo per quei voli il cui punteggio xc sia risultato significativamente elevato in rapporto al livello del pilota. Le soglie minime stabilite sono di 30, 50 e 70 punti – rispettivamente per i piloti dei tre livelli prefissati, denominati Falchetto/Rookie, Poiana, Aquila – e la percentuale del volo in comune dev’essere almeno del 30%. Si rammenta che la percentuale “Air Buddies” rilevata da XContest si riferisce non alla ‘sovrapponibilità’ delle tracce ma al tempo trascorso in volo entro un certo raggio dall’altro pilota.

Il volo di gruppo tra piloti dello stesso “livello” non prevede bonus di punti perché è una modalità di volo già di per sé premiante sul piano del punteggio, in tutti i voli.

Tutto ciò è sinteticamente riepilogato nella legenda posta nell’intestazione del tabellone delle classifiche.

Si aggiunge solo un breve cenno sulla definizione dei tre livelli di esperienza predefiniti. Sono riferiti a piloti che volano principalmente dal Monte Caio e che in questo sito realizzano i loro migliori punteggi, e che quindi si pongono come valide guide. Sostanzialmente si considera “Aquila” il pilota normalmente in grado di superare i 100 punti, “Poiana” il pilota normalmente in grado di superare i 50 punti ma solo eccezionalmente i 100, “Falchetto/Rookie” il pilota che solo eccezionalmente raggiunge i 50 punti e per il quale 30 punti sono un buon livello. Il bonus di punti non viene dato solo ai piloti di livello inferiore che si impegnano ad affiancarsi a piloti di livello superiore per progredire ma viene riconosciuto anche ai piloti di livello superiore che volano in modo da permettere ai piloti di livello inferiore di seguirli per migliorarsi.

Per maggiori dettagli si fa rinvio al testo del Regolamento. Qui di seguito si riporta uno schema esplicativo della legenda suddetta. Ulteriori chiarimenti saranno illustrati in occasioni successive, anche in base alle richieste degli interessati, anche relativamente ad altri punti del regolamento (https://www.deltaeparapendio.it/v4/wp-content/uploads/2018/02/REGOLAMENTO-XC-2018-Air-Buddies.pdf ).

Ecco a voi la prima classifica provvisoria, aggiornata al 3 giugno 2018.

Buoni voli e sereni atterraggi a tutti.

SKY

Recent Posts