INFO SCUOLA

La scuola offre ai principianti corsi completi tenuti da istruttori professionisti abilitati che portano l’allievo ad assimilare con rapidità e chiarezza le conoscenze che lo porteranno al conseguimento del brevetto aeronautico di Volo da Diporto Sportivo (VDS) riconosciuto dallo Stato Italiano. L’unico attestato, riconosciuto dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), che consente di volare legalmente in tutto il mondo. I corsi si svolgono tutto l’anno e comprendono lezioni di teoria, lezioni pratiche sulle tecniche di decollo, di atterraggio e controllo della vela in campetto scuola, voli in biposto con l’istruttore per l’avvicinamento al volo in autonomia; solo quando l’allievo sarà ritenuto assolutamente in grado di gestire psicologicamente e tecnicamente il volo verrà avviato ai voli alti radioassistiti in solitario. Dopo il conseguimento dell’attestato i nuovi piloti sono seguiti dai membri dell’associazione nei loro primi voli.

La progressione del corso è molto graduale e modulabile per ogni esigenza. Il corso infatti, si prefigge l’insegnamento del volo ed è in grado di adattarsi alle caratteristiche di apprendimento del pilota così come una normale disciplina sportiva.

Nel campetto scuola l’allievo impara a gonfiare la vela, controllarla, fermarla senza staccarsi da terra.

Successivamente iniziano i primi distacchi dal suolo di qualche metro fino ad arrivare ad un dislivello max di 50 metri. In questa fase l’allievo familiarizza già con i comandi e le manovre di volo e gli atterraggi nelle varie situazioni di vento sempre sotto guida radio.

Acquisita la necessaria padronanza si passa al primo volo alto in decolli specifici autorizzati dall’Aeroclub d’Italia. In questa fase l’allievo acquisisce la necessaria padronanza delle manovre successive ed impara a gestire in autonomia il decollo, mentre nel volo è sempre radioassistito.L’ultima fase prevede lo sviluppo del volo con più autonomia da parte dell’allievo sempre sotto guida dell’istruttore. E’ la fase finale che precede l’esame. L’allievo acquisisce dimestichezza con i comandi, i primi rudimenti delle tecniche di veleggiamento ed inizia ad apprendere le manovre per la discesa rapida. E’ sempre assistito via radio ma si tende in questo caso a lasciare l’iniziativa al neofita intervenendo solo in caso di necessità.

Parallelamente vengono fornite tramite lezioni settimanali/quindicinali tutte quelle nozioni di meteorologia, aerodinamica e tecnica necessarie ad affrontare l’esame.

L’esame consiste in una sessione di esami di prove pratiche e teoriche in siti di volo previsti dall’Aeroclub d’Italia  sotto l’egida di esaminatori nominati dall’Ente stesso. Se l’allievo viene dichiarato idoneo dagli esaminatori ottiene il brevetto di volo. La durata del corso è in relazione all’apprendimento all’impegno profuso dall’allievo ed alla meteorologia favorevole. In media la durata è di 6/7 mesi dall’iscrizione.

Quindi, se vuoi iniziare il percorso che ti porterà a volare con noi puoi contattare l’istruttore della scuola Fabio Ferrari 3472111432 o il presidente del Club Alessandro Rossi 3471056117 oppure scrivere a info@deltaeparapendio.it.


Il campo scuola di Albazzano su OpenStreetMap GoogleMaps