Cartesio 4
Coefficienti di punteggio
↯−
Distanza libera - 1 km = 1.0 punto
Il percorso valutato è il percorso dal punto di partenza al punto di arrivo, passante per tre punti di aggiramento.
↯+
Percorso libero - 1 km = 1.2 punti
Il percorso valutato è la distanza massima tra due punti del volo.
Coefficiente nato per incentivare i voli di distanza in un’unica direzione.
⨺−
Triangolo piatto - 1 km = 1.2 punti
Il percorso valutato è il percorso del triangolo attorno ai tre punti di aggiramento, meno la distanza tra i punti più vicini (partenza e arrivo).
Un volo è considerato un triangolo quando la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo è minore del 20% della distanza totale passante per i tre punti di aggiramento.
⨺+
Triangolo piatto chiuso - 1 km = 1.4 punti
Il percorso valutato è il percorso del triangolo attorno ai tre punti di aggiramento, meno la distanza tra i punti più vicini (partenza e arrivo).
Un volo è considerato un triangolo chiuso quando la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo è minore del 5% della distanza totale passante per i tre punti di aggiramento.
⨹−
Triangolo FAI - 1 km = 1.4 punti
Il percorso valutato è il percorso del triangolo attorno ai tre punti di aggiramento, meno la distanza tra i punti più vicini (partenza e arrivo).
Per definizione di triangolo FAI, la lunghezza del lato più corto deve essere almeno il 28% del perimetro del triangolo stesso.
Un volo è considerato un triangolo quando la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo è minore del 20% della distanza totale passante per i tre punti di aggiramento.
⨹+
Triangolo FAI chiuso - 1 km = 1.6 punti
Il percorso valutato è il percorso del triangolo attorno ai tre punti di aggiramento, meno la distanza tra i punti più vicini (partenza e arrivo).
Per definizione di triangolo FAI, la lunghezza del lato più corto deve essere almeno il 28% del perimetro del triangolo stesso.
Un volo è considerato un triangolo chiuso quando la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo è minore del 5% della distanza totale passante per i tre punti di aggiramento.