La stazione meteo del decollo del Monte Caio nel settembre 2022 è stata rinnovata e così anche il software, a tal proposito invitiamo a leggere il relativo articolo:
https://www.deltaeparapendio.it/v4/un-anno-di-rinnovo-tecnologico/
Pagina meteo
È stata creata una pagina web particolarmente dettagliata ma si è cercato di renderla di agevole lettura, mantenendo anche qualche vecchio indicatore grafico per una comprensione più immediata:
https://www.deltaeparapendio.it/utilities/meteo-read.php?st=1
Nell’intestazione cliccando sul nome della stazione meteo si aprirà una pagina googlemap con la posizione del decollo (sui dispositivi Android il comportamento potrebbe essere stato personalizzato diversamente). Seguono i dati relativi al sole nella giornata corrente, comprendenti la fascia di possibilità di volo (da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto).
Seguono quindi tutti i dati rilevati dal sensori interni alla casetta, incorporati nel dispositivo di trasmissione, e dai sensori esterni. La temperatura di rugiada è calcolata da temperatura esterna, pressione e umidità, così come la base cumulo. La freccetta ➚ ➙➘ dopo il valore indica se è in crescita, costante o in diminuzione rispetto alla media dell’ora precedente; seguono i dati statistici con il valore medio dell’ora precedente e delle 24 ore precedenti, nonché i valori massimi e minimi rilevati in tale periodo.
Seguono gli indicatori tondi di precedente memoria relativi a temperatura, umidità, temperatura di rugiada e base cumulo, e quello relativo alla velocità e direzione del vento. Di seguito il classico grafico “vento delle tre ore precedenti”, la cui altezza indica la velocità del vento ed il colore la direzione di provenienza, come specificato dalla scala sottostante. Per una ulteriore comprensione della direzione del vento di provenienza sono stati aggiunti due grafici “a torta”, uno relativo all’ultima ora e l’altro alle 24 ore precedenti.
Infine la possibilità di personalizzare lo stile, tra vari colori. La pagina si apre di default con lo stile scuro, se si vuole aprirla con un altro stile andrà memorizzato il link relativo (varierà il parametro “c=…”).
Pagina webcam/meteo
È stata creata un’altra pagina comprendente i grafici immediati e le immagini delle tre webcam:
https://www.deltaeparapendio.it/utilities/webcam2.php
Cliccando su una immagine webcam si aprirà da sola a tutto schermo, e ricliccando di nuovo su di essa si tornerà alla pagina precedente, analogamente cliccando sui grafici; cliccando sul logo del club invece verranno mostrate le varie immagini e grafici in altri layout.
Questa pagina è personalizzabile a piacimento mediante il parametro “layout=…”, ad esempio layout=logo;cum;c3w:ccsw;ccnw,ccne
in modo da visualizzare solo ciò che si desidera nel layout preferito, normalmente diverso a seconda se si utilizza un computer o un cellulare.
Gli elementi:
– logo: logo del club
– cum: Caio ultimo meteo (temperatura e vento)
– c3w: Caio ultime tre ore di vento
– ccsw, ccnw, ccne: Caio webcam SW, NW e NE
– ccswv: Caio webcam SW senza le scritte con i dati meteo
possono comparire nell’ordine preferito, separati da:
– “:” separa le linee
– “;” all’interno della linea separa le colonne
– “,” (virgola) all’interno della colonna separa orizzontalmente
Nell’esempio citato, layout=logo;cum;c3w:ccsw;ccnw,ccne abbiamo due linee separate dal carattere “:”
– 1ª linea: logo;cum;c3w qui i tre componenti sono tutti separati da “;” e quindi saranno disposti su tre colonne, una accanto all’altra;
– 2ª linea: ccsw;ccnw,ccne qui abbiamo due colonne separate da “;”: la prima con solo ccsw, e la seconda colonna con ccnw,ccne che sono separate da “,” e verranno visualizzate una sopra l’altra.
Ad esempio, un layout con 5 dei sei componenti disponibili tutti su un’unica colonna, ed una seconda colonna con il 6º componente:
– layout=logo,cum,c3w,ccnw,ccne;ccsw
La grandezza dei componenti varierà a seconda del layout scelto.
L’altro parametro “s=…” consente di impostare il numero dei secondi trascorsi i quali vengono aggiornati i grafici o le immagini delle webcam. Il valore di default è 0, cioè nessun aggiornamento automatico; si può impostare il valore minimo a 10 secondi ed il valore massimo a 300 secondi (5 minuti). Ad esempio, per avere l’aggiornamento ogni 20 secondi:
layout=cum;c3w&s=20
Si consiglia di effettuare l’aggiornamento automatico solo se si ha una banda di traffico illimitata, in quanto le immagini delle webcam sono particolamente “corpose”. Da tenere in considerazione che i dati meteo vengono aggiornati ogni minuto, ed è pertanto quasi inutile un aggiornamento particolarmente frequente.
Ulteriori link relativi al decollo del Monte Caio
EcoWitt (occorre iscriversi -gratuitamente- per poter accedere ai dati)
https://www.ecowitt.net/home/index?id=97992
Weather Underground:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IPALAN9
Weather Observation Website (WOW):
https://wow.metoffice.gov.uk/observations/details?site_id=ce898060-d639-ed11-97b2-0003ff599012
non sono ancora presenti dati poiché non ancora attivato, dovrà essere impostato (quando sarà possibile) sul trasmettitore in decollo.
Un ulteriore link, di possibile utilità, è:
https://www.deltaeparapendio.it/utilities/meteo-last.php?st=1
in cui sono presenti tutti i dati rilevati con la più recente rilevazione; anche questo link può essere personalizzato in modo da ottenere i dati nel formato più consono.
Link precedenti
Rimangono inalterati i vecchi link:
– Webcam+Meteo decollo Monte Caio
– Webcam+Meteo decollo Monte Caio (versione estesa)
– Parametri meteo ultimi giorni decollo Monte Caio
– Parametri meteo ultimi giorni Parma Sud
Links esterni
IlMeteo.it – Schia Monte Caio
IlMeteo.it – Langhirano
MeteoBlue – Tizzano
MeteoBlue – Langhirano
3bmeteo.com – Schia Monte Caio
3bmeteo.com – Langhirano
WindFinder
WindFinder – Monte Caio
Aeronautica Militare
Aeronautica Militare – Tizzano Val Parma